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Termini e condizioni d’uso

Termini e condizioni di e-Commerce e Privacy Policy

L’Acquirente Consumatore dichiara espressamente di effettuare l’acquisto per scopi estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono offerti in vendita da NATURAETHNA di Romano Alessandro, con sede in Randazzo in Via G. Basile 12, iscritta presso la Camera di Commercio di Catania nel Registro delle Imprese con n. REA CT422553, P.IVA 05553230870, di seguito denominato “Fornitore“.

Art. 1 – Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on-line” si intende il contratto di compravendita avente ad oggetto beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi stesso e l’Acquirente consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza mediante strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con il termine “Consumatore Acquirente” si intende il consumatore che è una persona fisica che effettua l’acquisto, ai sensi del presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Il “Business Buyer” è diverso, effettuando acquisti per conto di qualsiasi attività commerciale o professionale svolta.

1.3. Con il termine “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe o il soggetto che fornisce i servizi informativi.

Art. 2 – Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente consumatore acquista i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito http: // www. naturaethna.it/. 
I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: http: // www. naturaethna .it /

Art. 3 – Modalità di stipula del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e il Consumatore Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet attraverso l’accesso del Consumatore Acquirente all’indirizzo web: http: // www. naturaethna.it/ laddove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente consumatore formalizzerà la proposta di acquisto dei beni e il contratto per l’acquisto di le merci di cui al punto 2.1 dell’articolo precedente.

Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude attraverso l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto espresso attraverso l’adesione inviata online o con la compilazione del modulo/modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo web: http: // www. naturaethna .it / e il successivo invio del modulo stesso, sempre dopo aver visionato una pagina web riepilogativa dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati gli estremi del committente e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo dove verrà consegnata la merce, i tempi di consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Quando il Fornitore riceve l’ordine dal consumatore acquirente, invia una e-mail di conferma o visualizza una pagina web stampabile di conferma d’ordine e di riepilogo, che contiene anche i dati richiamati al punto precedente.

4.3. Il contratto non si intende perfezionato ed efficace tra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso

5.1. L’eventuale pagamento da parte dell’Acquirente Consumatore potrà essere effettuato esclusivamente mediante una delle modalità indicate nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. L’eventuale rimborso all’Acquirente consumatore sarà accreditato attraverso una delle modalità proposte dal Fornitore e scelte dal Consumatore Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una specifica linea del Fornitore protetta da un sistema di crittografia. Il Fornitore garantisce la conservazione di tali informazioni con un ulteriore livello di crittografia di sicurezza e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Art. 6 – Tempi e modalità di consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti selezionati ed ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente Consumatore o indicate sul sito al momento dell’offerta dei beni, come confermato nella e-mail di cui al punto

6.2. I tempi di spedizione possono variare dal giorno dell’ordine ad un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di spedire entro tale termine ma, comunque, entro quello indicato al punto successivo, verrà data tempestiva comunicazione all’Acquirente via e-mail.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati ed evidenziati all’indirizzo web: http: // www. naturaethna .it /

Art. 7 – Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito http: www.naturaethna .it sono espressi in euro e costituiscono un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta. Le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, anche se non inclusi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima che l’ordine venga effettuato dall’Acquirente consumatore e contenuti anche nella pagina web riepilogativa dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati per ciascuno dei beni offerti al pubblico sono validi fino alla data indicata nel catalogo.

Art. 8 – Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore garantisce attraverso il sistema elettronico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo, indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero di prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine superi la quantità esistente in magazzino, il Fornitore, a mezzo e-mail, informerà l’Acquirente consumatore se il bene non è più prenotabile o quali sono i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare o meno l’ordine.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile la registrazione dell’ordine inviando all’Utente una conferma via e-mail, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9 – Limitazione di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore qualora non dia esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente Consumatore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo o di quello dei propri subfornitori.

9.3. Inoltre, il Fornitore non sarà responsabile per danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente Consumatore diritto unicamente alla restituzione integrale del prezzo pagato e degli eventuali oneri. Accessori supportati.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele. possibile sulla base della migliore scienza ed esperienza del momento e sulla base dell’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o errori di pagamento qualora dimostri di aver effettuato il pagamento nei tempi e nei modi indicati dal Fornitore.

Art. 10 – Responsabilità per vizi, prova del danno e danni risarcibili:
gli obblighi del Fornitore

10.1. Ai sensi dell’art. 114 e ss. del Codice del Consumo, il Fornitore è responsabile dei danni causati da difetti dei beni venduti se non comunica al danneggiato, entro 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito i beni. .

10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, dovrà essere fatta per iscritto e dovrà indicare il prodotto che ha causato il danno, il luogo e la data di acquisto; Deve contenere anche l’offerta in vista del prodotto, se esiste ancora.

10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, ad una norma imperativa di legge o ad una disposizione vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il fabbricante ha messo in circolazione il prodotto, non ha ancora consentito di considerare il prodotto difettoso.

10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto se la parte lesa era a conoscenza del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e si è comunque esposto volontariamente ad esso.

10.5. In ogni caso, il danneggiato deve provare il difetto, il danno e il nesso causale tra difetto e danno.

10.6. La parte lesa può chiedere il risarcimento dei danni causati dalla morte o da lesioni personali o dalla distruzione o dal deterioramento di qualcosa di diverso dal prodotto difettoso, a condizione che sia di un tipo normalmente destinato all’uso o al consumo privato e quindi utilizzato principalmente dalla parte lesa.

10.7. I danni alle cose di cui all’art. 123 del Codice del Consumo saranno, comunque, rimborsabili solo nella misura in cui superino la somma di trecentottantasette euro (€ 387).

Art. 11 – Garanzie e modalità di assistenza

11.1. Il Fornitore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro 2 anni dalla consegna del bene.

11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, se del caso, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all’uso per il quale sono normalmente utilizzati beni dello stesso tipo;

b) rispettare la descrizione fatta dal Venditore e possedere le qualità dei beni che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;

c) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenendo conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) sono altresì idonei all’uso particolare desiderato dal Consumatore e che sia stato portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3. Il Consumatore Acquirente decade da ogni diritto se non denuncia il difetto di conformità al Venditore entro 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. Il reclamo non è necessario se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che il difetto di conformità che si manifesti entro 6 mesi dalla consegna del bene esistesse già a tale data, salvo che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà richiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, salvo che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

11.6. La richiesta dovrà essere inviata per iscritto, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. qualora il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente Consumatore, quest’ultimo potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. In tal caso, il Consumatore Acquirente dovrà inviare la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a procedere, o le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8. Nella medesima comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Consumatore Acquirente, dovrà indicare la proposta di riduzione del prezzo o le modalità di restituzione del bene difettoso. In tali casi sarà cura dell’Acquirente indicare le modalità di riaccredito delle somme precedentemente corrisposte al Fornitore.

Art. 12 – Obblighi del Consumatore Acquirente

12.1. L’Acquirente Consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati nel contratto.

12.2. L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare il presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute nel presente contratto sono, inoltre, già state visionate ed accettate dall’Acquirente consumatore, che ne prende atto, in quanto tale passaggio è reso obbligatorio prima della conferma dell’acquisto.

Art. 13 – Diritto di recesso

13.1. In ogni caso, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia adempiuto agli obblighi informativi sull’esistenza, modalità e tempi per la restituzione o il ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art.52 del Codice del Consumo, il termine per esercitare il diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi dal termine del periodo iniziale di recesso e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

13.3. Qualora l’Acquirente consumatore decida di esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Venditore mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di Via G. Basile n.12 – 95036 – Randazzo (CT) o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@naturaethna.it a condizione che tali comunicazioni siano confermate mediante l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Via G. Basile n.12 – 95036 – Randazzo (CT) entro le successive 48 (quarantotto) ore. Il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata farà fede tra le Parti. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà essere validamente sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché entro gli stessi termini. La data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere sarà valida tra le Parti.

13.4. La restituzione della merce dovrà in ogni caso avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della merce. In ogni caso, per avere diritto al rimborso integrale del prezzo pagato, la merce dovrà essere restituita integra e, comunque, in normale stato di conservazione.

13.5. Il Consumatore Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, che siano stati aperti dallo stesso, nonché per beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere restituiti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.

13.6. Le uniche spese a carico del Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi del presente articolo sono le spese dirette di restituzione dei beni al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di pagarli.

13.7. Il Fornitore provvederà a rimborsare gratuitamente l’intero importo pagato dall’Acquirente consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono liberate dalle loro reciproche obbligazioni, salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 14 – Cause di risoluzione

  1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dal Consumatore Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Consumatore Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, nonché l’esatto adempimento delle obbligazioni assunte dal Fornitore al punto 6, sono essenziali, affinché, Per patto espresso, l’inadempimento di una sola di tali obbligazioni, se non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione legale del contratto ai sensi dell’art.1456 c.c., senza necessità di decisione giudiziaria.

Art. 15 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente consumatore

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa privacy di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196*

15.2. I dati anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Pisani Srl, titolare del trattamento, sono raccolti e trattati in forma cartacea, informatizzata, telematica, in relazione alle modalità del trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative comunicazioni necessarie, oltre all’adempimento di eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria a svolgere al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. 196/2003)**

15.3. Il Fornitore si impegna a trattare in modo confidenziale i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente Consumatore e a non divulgarli a persone non autorizzate, né ad utilizzarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terzi. Tali dati potranno essere esibiti solo su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate dalla legge.

15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati, solo a soggetti delegati allo svolgimento delle attività necessarie all’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente a tal fine.

15.5. L’Acquirente consumatore gode dei diritti di cui all’art.7 del D.Lgs. 196/2003, ovvero il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15.6. La comunicazione dei dati personali da parte dell’Acquirente consumatore è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In caso contrario, la richiesta dell’Acquirente non potrà essere evasa.

15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un arco di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. Tuttavia, la loro rimozione avverrà in modo sicuro.

15.8. Il titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente consumatore potrà indirizzare ogni richiesta presso la sede dell’azienda ***

15.9. Qualsiasi cosa inviata all’indirizzo di posta elettronica (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali, ecc.) non sarà considerata informazione o dato di natura riservata, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive dei diritti altrui e veritiere, in ogni caso al Centro non potrà essere attribuita alcuna responsabilità circa il contenuto dei messaggi stessi.

Art. 16 – Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente consumatore che ogni ordine inviato viene archiviato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 17 – Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: NATURAETHNA di Romano Alessandro Via G. Basile n.12 – 95036 – Randazzo (CT), ovvero inviati via e-mail al seguente indirizzo info@naturaethna.it. Il Consumatore Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera che vengano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 – Composizione delle controversie

18.1. Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno deferite alla Camera di Commercio di Catania e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’autorità giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio prescelto del consumatore, obbligatorio ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del D. Lgs. 206/2005.

Art. 19 – Legge applicabile e riferimento

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per quanto qui non espressamente previsto, valgono le leggi applicabili ai rapporti e ai casi previsti nel presente contratto, ed in particolare l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

19 del D.Lgs. 3/60, si fa qui espressamente riferimento alla disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.Lgs. 206/2005.

Art. 20 – Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce qualsiasi accordo, intesa, negoziazione, scritta o orale, precedentemente intervenuta tra le Parti e riguardante l’oggetto del presente contratto.

ACCETTO LE CONDIZIONI DI CUI SOPRA

* Prescrizioni del Garante Privacy – art. 154, 1 c) del D.Lgs. 196/2003 – Semplificazione di alcuni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto al trattamento per finalità amministrativo-contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio 2008, n. 152.

** Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica delle misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 2007, n. 142.

“A meno che la Società non abbia nominato un dirigente nella persona del Sig. Romano Alessandro”.